Greenline, Sulcis Iglesiente, 2023

GREENLINE È IL PROGETTO DI UNA GREENWAY TRA SILIQUA E TRATALIAS CHE RECUPERA IL TRACCIATO DELLE EX FERROVIE MERIDIONALI SARDE – FMS, SINO A POCHI DECENNI FA ANCORA IN SERVIZIO TRA LE MINIERE DEL SULCIS IGLESIENTE E I PORTI DI SANT’ANTIOCO E CALASETTA.
GREENLINE È PIÙ DI UN SEMPLICE PERCORSO CICLOPEDONALE: È UN FILO SOTTILE E ROBUSTO CAPACE DI RICUCIRE UN TERRITORIO IN CERCA DI NUOVE IDENTITÀ E UNA LEVA SEMPLICE ED EFFICACE PER RISOLLEVARE RISORSE ESISTENTI E METTERE IN RETE ECCELLENZE LOCALI, A PARTIRE DA UNA NUOVA IDEA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE E TURISMO LENTO.


GREENLINE IS A GREENWAY BETWEEN SILIQUA AND TRATALIAS. IT REUSES THE SOUTHERN SARDINIAN RAILWAY, SERVING TILL SOME DECADES AGO THE SULCIS IGLESIENTE’S MINES AND THE HARBOURS OF SANT’ANTIOCO AND CALASETTA.
GREENLINE IS MORE THAN A CYCLING AND PEDESTRIAN PATHWAY: IT IS A STRONG RIBBON ABLE TO SEW A TERRITORY LOOKING FOR A NEW IDENTITY BUT ALSO AN EASY LEVERAGE TO PROMOTE EXISTING RESOURCES AND TO CONNECT LOCAL EXCELLENCES, STARTING FROM A NEW IDEA OF SUSTAINABLE MOBILITY AND SLOW TOURISM.


Project: 2023
Promoter: Provincia del Sud Sardegna (SU)
Project Team: PS (Team Representative, Architect), Barbara Cadeddu (Associate, Engineer), Alberto Ferrè and Carolina Rozzoni – ApiuC architects (Associates, Architects), Marco Cau (Associate, Engineer-Structure), Stefano Mascia (Associate, Engineer-Security), Luca Luoni (Associate, Geologist), Teodoro Pelligra (Associate, Archeologist), Francesca Lina Pincella (Associate, Young Architect)
Placement: 2nd prize